Il nome Maria Isabella è di origine italiana e significa "devota alla Vergine Maria" o "che ha la stessa forza di Dio". Il nome combina i nomi delle due importanti figure religiose cattolica, Maria (la madre di Gesù) e Isabella, che era il nome della regina Isabella di Castiglia.
Nel corso dei secoli, il nome Maria Isabella è stato portato da molte donne importanti. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è Maria Isabella d'Austria-Este, una principessa austriaca del XIX secolo che divenne regina consorte delle Due Sicilie. Tuttavia, ci sono molti altri esempi di donne notevoli con questo nome nella storia italiana.
Oggi, il nome Maria Isabella è ancora molto popolare in Italia e nel mondo. È spesso scelto come nome per le bambine da famiglie cattoliche o come scelta tradizionale. In generale, il nome Maria Isabella ha una connotazione positiva ed è considerato un nome di grande bellezza e grazia.
Il nome Maria Isabella è stato scelto per due bambine nate in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti. Anche se il numero di nascite con questo nome non è elevato rispetto al totale delle nascite italiane nell'anno, è comunque significativo che due famiglie abbiano scelto questo nome per le loro figlie. Scegliere un nome è una decisione importante e personale per ogni famiglia, e queste statistiche mostrano che Maria Isabella è stato considerato adatto per due bambine nate nello stesso anno.